La passione per la coltivazione degli ortaggi “giganti” sta raccogliendo sempre di più maggiori consensi in tutta Europa e soprattutto in Italia. Questa curiosa pratica, il cui fine è realizzare prodotti “extra large”, è arrivata anche a Dragoni, piccolo paese del Medio Volturno.
Tra i produttori degli ortaggi giganti troviamo Vincenzo Italiano, appassionato ed esperto della coltivazione di zucche giganti, il quale nel 2014 ha stabilito un nuovo record con una zucca dal peso di ben 400 Kg, esposta poi a Scafati (Sa) in occasione della XXI Sagra della Zucca.

Attualmente il detentore del record italiano è il toscano Stefano Cutrupi, con un esemplare di 783 Kg, che ha contribuito alla nascita dell’associazione Dragoni Pumpkin Growers Association, in cui giovani coltivatori scambiano opinioni, consigli, tecniche di coltivazione ed esperienze acquisite. La nuova associazione, non si occupa esclusivamente della coltivazione di zucche giganti, ma allarga il suo interesse anche su altri prodotti come: girasoli, pomodori, carote, finocchi e patate, tutto ovviamente giant.
L’attuale record del mondo di zucca gigante è detenuto dallo svizzero Beni Meier con kg 1.054.

Ora la passione si fa “piccante”: i membri dell’associazione iniziano a sperimentare e coltivare diverse varietà di peperoncini, dal piccantissimo Carolina Reaper ai peperoni dolci.
Semi di genetiche sempre più rari vengono spediti all’associazione da coltivatori d’oltreoceano, per dare la possibilità ai neo coltivatori di cimentarsi in questa simpatica pratica.

Dragoni Pumpkin Growers Association
Vincenzo Italiano

Tel. 338 8990832 – 388 9882696
vincenzoitaliano65@gmail.com