Ristorante Il Generale

Ristorante
largo plebiscito veneto - Caiazzo (Ce)
335 6854394 / 0823 862606

Categoria: Ristorante a Caiazzo , Mangiare a Caiazzo

C’è uno stile che esprime bene lo spirito della comunità caiatina. C’è una cucina che rappresenta in modo inconfondibile l’intenso legame di questa comunità con le proprie tradizioni.

C’è lo chef Stefano De Matteo, un caiatino doc, che da qualche decennio rappresenta la cucina tipica del Ristorante Il Generale, arricchendola con originalità e qualità, grazie all’intensa esperienza fatta anche presso prestigiose strutture all’estero.
Superata la soglia d’ingresso si nota subito di essere in un locale caratteristico del luogo! Il ristorante si trova infatti nel cuore del centro storico di Caiazzo, all’interno di un palazzo ottocentesco conosciuto come Fattoria de Angelis, che prende il nome dalla famiglia di origine napoletana che ne fu proprietaria. L’atmosfera è calda e accogliente.
In un ambiente utilizzato originariamente come cisterna, per la raccolta dell’acqua, sono state ricavate due sale confortevoli ed eleganti nella loro semplicità, che permettono di ospitare circa 40 persone. Gli ambienti sono impreziositi dalla imponente copertura a volta, costruita con blocchi di tufo giallo, ripulita e lasciata a vista.La si può osservare in tutta la sua bellezza insieme alla buca del vecchio pozzo, che permetteva di prendere l’acqua all’interno della cisterna, e ai fori di troppo pieno visibili nella sala più piccola.
Il rispetto e l’amore per il territorio e la storia caiatina si rivelano anche in cucina, e Stefano sa sposare bene queste due passioni. Gli ingredienti alla base dei suoi piatti sono semplici, naturali, di stagionemediterranei.
Tre elementi non mancano mai nella sua cucina: olio di Oliva Caiazzana, pasta e vino di alta qualità. Il menu propone una repertorio di specialità tradizionali e tipiche locali, orgoglio dello chef e dei suoi ospiti.
L’acquolina vien “leggendo”, si potrebbe dire! Impossibile resistere agli gnocchi di melanzane, mozzarella e pomodorini di collina o ai rondelloni ai funghi porcini e guanciale di maiale nero casertano. La tagliata di vitellone con olio caiatino invita a ben più di un semplice assaggio. Il profumo e il sapore dei piatti rievocano le sensazioni di un tempo passato. La frenesia della modernità non ha per nulla contagiato queste prelibate pietanze. La genuinità e la tradizione si percepiscono nel gusto; la presentazione dei piatti rivela invece la creatività e l’innovazione dello chef.
Anche la carta dei vini soddisfa i palati più raffinati! Dal Fiano di Avellino ai nostrani, nobilissimi, Pallagrello e Casavecchia. C’è solo l’imbarazzo della scelta!
Non mancano eventi speciali da condividere qui con amici e parenti; come cene e degustazioni tematiche a base di piatti, vini e tante altre eccellenze locali.
Ogni occasione è giusta per ritrovarsi da Il Generale e provare di persona la calorosa e familiare ospitalità di Stefano De Matteo.
Il Ristorante Il Generale ha saputo coniugare negli anni la giusta ricetta per la buona cucina, fatta con amore e con gli ingredienti che la natura offre.
Come Proust nella Petite Madeleine raccontava i sapori del passato, allo stesso modo i piatti di Stefano De Matteo, rievocano sensazioni e sapori di un tempo, persi ormai nella frenesia della modernità.
La scelta accurata degli ingredienti e la cura dei particolari, conferiscono alla cucina del Ristorante Il Generale un carattere semplice ed unico.

Mangiare a Caiazzo  Ristorante a Caiazzo 

Photogallery

Contatti

Ristorante Il Generale

https://mediovolturno.guideslow.it/strutture/ristorante-il-generale/

Web www.ristoranteilgenerale.com
Email info@ristoranteilgenerale.com
Indirizzo largo plebiscito veneto
Caiazzo (Ce)
Telefono0823 862606
Cellulare335 6854394
Altro-

Produzioni

Non ci sono Produzioni

Servizi

Parcheggio

Sport

Non ci sono Sport
Puoi trovare questo contenuto nella Guida Turistica del Medio Volturno edizione 2016,alle pagine 100 - 103