Parco Coclè

Azienda Agricola Specializzata Elicicoltura Shopping
via progresso - largo ferrari, 29 - Piana di Monte Verna (Ce)
+39 392 1511447 / +39 0823 861130

Categoria: Azienda Agricola Specializzata, Elicicoltura, Shopping a Piana di Monte Verna

La Lumaca, da sempre, con la sua carne ricca di proteine ad alto valore biologico, è vista impiegata nel campo alimentare; basti pensare che già ai tempi dei Greci veniva considerata come una vera prelibatezza e, ancora oggi, a distanza di tanti secoli, affermati chef propongono sempre più frequentemente piatti a base di lumaca che ottengono grande consenso da parte dei consumatori.
Più di recente, invece, la secrezione che questo gasteropode rilascia al suo passaggio, meglio conosciuta come bava, viene impiegata in diversi campi della cosmetica, con evidenti vantaggi per la pelle e per i capelli, e si conferma molto utile anche nella medicina, come antibatterico, fluidificante e in mille altre terapie.
Con grande orgoglio per il territorio del Medio Volturno, nel comune di Piana di Monte Verna, ormai consolidata da un’esperienza iniziata ben 10 anni fa, si trova un’azienda che ha fatto della lumaca il suo emblema: Parco Coclè.
Nata dall’intuizione, dal sapere e certamente anche dalla testardaggine del suo fondatore, Giovanni Romano, che ha subito creduto nel grande potenziale di questo uovo settore, l’Elicicoltura, e investito risorse e attenzione nella realizzazione di una Coltivazione di Chiocciole comunemente definito Allevamento di Lumache),  realizzata in campo aperto,senza uso di mangimi o di prodotti trasformati, nutrendo le chiocciole solo con vegetali di ottima qualità. Le capacità evidenti e la preparazione del suo fondatore portano in breve tempo Parco Coclè a livelli ben più alti, stringendo un’importante partnership con il Fondatore e allora presidente dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura, Giovanni Avagnina, che nel 2010 lo indica come riferimento unico per il Centro Sud Italia. Altre collaborazioni sono state poi consolidate con Enti di Ricerca, Università e non ultima, con l’Accademia Italiana della Cucina.
La vivace e inarrestabile voglia di fare di Giovanni coinvolge nel tempo gran parte del territorio, portando l’Amministrazione Comunale di Piana di Monte Verna ad accettare, nel 2015, di entrare nel circuito nazionale delle “Città delle Lumache”.

Elicicoltura Campania  Elicicoltura Caserta  Lumache Campania  Lumache Caserta  Lumache Matese 

Photogallery

Contatti

Parco Coclè

https://mediovolturno.guideslow.it/strutture/parco-cocle-piana-di-monteverna/

Web www.cocle.it/
Email romano.g@hotmail.it
Indirizzo via progresso - largo ferrari, 29
Piana di Monte Verna (Ce)
Telefono+39 0823 861130
Cellulare+39 392 1511447
Altro-

Produzioni

Artigianato Carni fresche e lavorate Cosmesi naturale Lumache

Servizi

Non ci sono Servizi

Sport

Non ci sono Sport