Apicoltura Landolfi

Apicoltura Azienda Agricola Specializzata Shopping
via san vito - Baia e Latina (Ce)
+39 340 9017181

Categoria: Apicoltura, Azienda Agricola Specializzata, Shopping a Baia e Latina

Salvatore Landolfi è un appassionato apicoltore che, da qualche anno, ha concretizzato il suo grande sogno: dare vita a un’azienda a conduzione familiare dedicata all’apicoltura. Insieme a sua moglie Brigida, da circa 40 anni, fa ha cominciato ad allevare le prime api e oggi, ha realizzato uno dei più importanti allevamenti del territorio e un laboratorio per la produzione di miele, nel territorio di Baia e Latina: Apicoltura Landolfi.

È sufficiente una breve passeggiata tra le sue arnie per rimanere affascinati da questi piccoli e industriosi insetti, che producono diversi tipi di miele, grazie al lavoro certosino di Brigida e Salvatore, nel corso dell’anno, trasferiscono temporaneamente le loro arnie in diversi frutteti di varie regioni d’Italia, dove si realizza un miracolo della natura: svolazzando da un albero all’altro, le api favoriscono l’impollinazione dei fiori che, altrimenti, non produrrebbero i frutti. In questo modo si diversifica anche la tipologia del miele prodotto.

È un equilibrio perfettamente paritario: la famiglia Landolfi accudisce e protegge le api, che in cambio regalano un prodotto dalle caratteristiche straordinarie.
Così, in azienda, troviamo mieli di ciliegio, acacia, eucalipto, sulla, castagno e il classico millefiori, oltre alla melata. Quest’ultima viene prodotta sempre dalle api che rielaborano non il polline dei fiori ma le sostanze zuccherine presenti negli alberi.

Tutti i mieli di Apicoltura Landolfi si distinguono principalmente per il loro sapore e colore.
Oltre al miele, all’interno del laboratorio si trovano vasetti di “perle” di polline. Come confermato da Brigida, si tratta di un alimento ideale da gustare a digiuno, ad esempio, nello yogurt o sciolto in una bevanda calda. I benefici sono notevoli: il polline è disintossicante, aiuta a ridurre l’appetito ed è una fonte nobile di vitamine e proteine.

Troviamo, ancora, la pregiata pappa reale e la cera, che viene lavorata per ottenere eleganti oggetti per la casa e creazioni per occasioni speciali, da utilizzare come bomboniere e segnaposti. Tra natura incontaminata, ronzio di api e profumo e sapore inebriante dei loro prodotti, si intuisce come la famiglia Landolfi abbia avuto la capacità di trasformare la favola in una realtà ecologica, sostenibile e di successo.

Un esempio e una guida per i giovani che hanno il desiderio di impegnarsi in un settore che può dare grandi soddisfazioni e insegna, come prima cosa, a essere amorevoli custodi della natura.

Apicoltura Landolfi

Via San Vito | Baia e Latina
Tel. 340 9017181
www.apicolturalandolfi.it

api  apicoltura  apicoltura Baia e Latina  bee  miele  miele Baia e Latina  polline  propoli 

Photogallery

Contatti

Apicoltura Landolfi

https://mediovolturno.guideslow.it/strutture/apicoltura-landolfi/

Web www.apicolturalandolfi.it/
Email -
Indirizzo via san vito
Baia e Latina (Ce)
Telefono-
Cellulare+39 340 9017181
Altro Recapito-

Produzioni

Miele Polline Propoli
Puoi trovare questo contenuto nella Guida Turistica del Medio Volturno edizione 2018,alle pagine 14 - 17