Sulla sommità di Monte Castello, nell’accogliente frazione di Statigliano del comune di Roccaromana, si trova una torre fortificata.

Al termine di un incantevole percorso che attraversa il bosco, si raggiunge l’imponente mastio realizzato tra l’XI e il XII secolo che verrà potenziato probabilmente tra il XIII e il XIV secolo.

Nel punto di accesso all’area fortificata, raggiungibile sia da Statigliano sia dal capoluogo comunale, si possono ammirare una torre minore e una cisterna, utilizzata per la raccolta dell’acqua e, in tempi recenti, come ricovero. Il mastio, superbamente restaurato di recente, ha un impianto cilindrico (probabilmente in origine doveva essere rettangolare) che si sviluppa su più livelli, dotati anche di diversi comfort. Grazie al lungo lavoro di restauro portato avanti dall’amministrazione comunale con la collaborazione dell’Università di Napoli, oggi sono di nuovo visibili la cisterna, il forno, il camino e parte della scala a chiocciola che conduceva ai piani superiori. Una passerella circolare, situata al primo piano, permette l’affaccio su un meraviglioso panorama che comprende un’immensa distesa di boschi e borghi circostanti, dal Matese a Monte Maggiore.

Accanto alla torre sorge un edificio religioso del XII secolo, la Chiesa della Madonna del Castello, la cui abside è decorata da splendidi affreschi rappresentanti una Madonna con Bambino in trono.

 

Puoi trovare questo contenuto nella Guida Turistica del Medio Volturno, 2016 alle pagine 124 – 125