Marzanello Vecchio,  Marzanello, frazione di Vairano Patenora.

Marzanello Vecchio è situato su di una collina raggiungibile imboccando via Panoramica , una strada secondaria posta tra il moderno centro di Marzanello e quello di Vairano Patenora.

Arrivati al viale d’accesso di Marzanello Vecchio, suggeriamo di scendere dalla propria automobile e di proseguire il cammino a piedi. La salita, sebbene sia molto ripida, è percorribile in poco tempo e non richiede un gran dispendio di energie. Il luogo, inoltre, offre una completa immersione nel verde della natura e una panoramica visione dell’antico borgo di Vairano Patenora.

Dalla sommità della collina è possibile ammirare, da un lato, le montagne di Roccamonfina e, dall’altro lato, i Monti Trebulani.

La maestosa Chiesa di San Nicola, probabilmente sorta sui resti della vecchia magione signorile, è stata soggetta ad un importante lavoro di restauro da parte dell’amministrazione comunale, come lo è stato uno dei torrioni della vecchia cinta muraria, ora adibito a belvedere sullo splendido paesaggio circostante.

Vai all’itinerario di Marzanello Vecchio.