Il Santuario della Madonna dei Lattani a Roccamonfina
A sorvegliare e proteggere la cittadina di Roccamonfina, a circa 850 metri s.l.m., c’è il Santuario della Madonna dei Lattani.
Situato su uno dei rilievi all’interno del vulcano Roccamonfina, gode di una meravigliosa posizione panoramica, circondato da un paesaggio naturale veramente incredibile.
La sua fondazione è avvolta nella leggenda. Si racconta, infatti, di un pastorello che portava al pascolo le sue caprette. Col tempo si accorse che una di esse si allontanava ogni giorno per far ritorno solo la sera e, mungendola, dava anche più latte delle altre caprette. Un giorno, incuriosito, il pastore la seguì fino a raggiungere una grotta intorno alla quale la capretta brucava dell’erba rigogliosa. Entrato della grotta, vide una cassa di legno sorvegliata da un serpente… si trattava, forse, della teca che custodiva la statua della Beata Vergine.
Se non sono note le origini del Santuario è più probabile, invece, che la devozione che la popolazione locale riservava al culto mariano spinse San Giacomo della Marca e San Bernardino da Siena a realizzare un piccolo edificio che ha subìto diversi rimaneggiamenti nel corso del tempo, fino al restauro degli anni ’60 del secolo scorso.
Di particolare bellezza è anche il chiostro. Delimitato da quattro splendidi portici, i suoi archi e volte recano affreschi con motivi vegetali e scene che ritraggono momenti della vita di San Francesco.
Leggi anche