Roccamonfina è un’accogliente cittadina posta nel cuore del cratere del Vulcano Roccamonfina, un antico gigante montuoso considerato dai vulcanologi “dormiente”, cioè non attivo da oltre 10mila anni.
Da sempre la natura, l’arte e la fede si fondono e contribuiscono a rendere magico questo luogo. A sorvegliare e “proteggere” la cittadina, infatti, c’è il Santuario della Madonna dei Lattani. Si tratta di un maestoso edificio immerso in un contesto naturalistico molto affascinante, da dove è possibile ammirare un suggestivo panorama sulla vallata sottostante.
Sempre qui, inoltre, si possono ancora scoprire i veri profumi e sapori di montagna. Numerose sono le ricette locali a base di funghi porcini, caratterizzati da un gusto molto intenso e dal cappello nero scuro. Insieme alle castagne e ai tartufi rendono questo territorio veramente ricercato e straordinario per le sue specialità.
Questa cittadina è uno prezioso scrigno ricco di storia, arte e natura… un paese da scoprire a 360 gradi.
Cosa vedere a Roccamonfina
- Il Santuario della Madonna dei Lattani, per scoprire il suo meraviglioso panorama e le bellissime opere artistiche custodite, in particolare il chiostro.
- Fare escursioni sui sentieri CAI che permettono di passeggiare lungo i bordi dell’antico cratere vulcanico
- I numerosi e suggestivi castagneti che costellano il territorio
- Il borgo di Cerquarola, a poche decine di metri dal centro di Roccamonfina. La passeggiata è breve e si cammina completamente immersi nella natura. La destinazione è il borgo fantasma di Cerquarola, un sito di origine medievale abbandonato dai suoi abitanti in seguito a un terremoto
Cosa mangiare a Roccamonfina
- Nel periodo autunnale il territorio di Roccamonfina regala i suoi migliori frutti: funghi e castagne, straordinarie eccellenze alla base di numerosi piatti locali
Eventi e sagre a Roccamonfina
- Ogni anno le vie della città si riempiono di stand e visitatori, provenienti da tutta la regione e oltre, per partecipare alla Sagra della Castagna e del Fungo Porcino. In questa occasione si possono gustare i migliori piatti della tradizione a base di prodotti di stagione.