Il comune di Pontelatone si può descrivere con poche e semplici parole: aria salubre, prodotti tipici di qualità e paesaggi incontaminati.

Questo territorio è noto, sin dall’antichità, per la bellezza dei suoi paesaggi e la bontà dei suoi prodotti, in particolare il formaggio e il vino. Questa lunga tradizione è ancora molto radicata sul territorio. Diversi produttori, infatti, hanno investito in questo settore per realizzare deliziose eccellenze conosciute e apprezzate anche fuori regione.

Oltre a una straordinaria produzione alimentare, questo comune conserva anche interessanti testimonianze storiche. Ne è un esempio il borgo fortificato, nato nel IX secolo a causa della minaccia saracena, di cui rimane il suo possente mastio.

A pochi chilometri dal centro abitato, inoltre, si trovano tracce di occupazione più antiche. Si tratta di Trebula, un insediamento di origine osco-sannita conosciuto per le sue imponenti mura “ciclopiche”, tra le più belle presenti in Italia insieme a quelle di Caiatia, a Caiazzo.

Cosa vedere a Pontelatone

Cosa mangiare a Pontelatone

Eventi e sagre a Pontelatone