Castel di Sasso
In un clima di surreale quiete, nonostante solo 18 chilometri lo separino da Caserta, il comune di Castel di Sasso si presenta “sparso” sul territorio, diviso tra borgate e frazioni, privo di un forte centro urbano.
Il nucleo più antico è costituito dal borgo Sasso, un abitato di origine medievale, difeso naturalmente dallo sperone roccioso sul quale sorge, che si affaccia a strapiombo sulla vallata sottostante.
Il piccolo centro si rivela un po’ alla volta ai suoi visitatori: tra stradine e stretti vicoli, il tempo sembra essersi letteralmente fermato.
Si scoprono le strutture del castello, del torrione e della chiesa extra moenia di San Petrus, consacrata a San Biagio, patrono della borgata, risalenti al X secolo d.C.
Attraverso un paesaggio vivace, ricoperto da boschi e valli, si raggiunge il borgo Vallata. Questo conserva ancora intatti i caratteri tipici del periodo medievale. Qui sopravvivono pregevoli testimonianze architettoniche: la casa a torre “Apisa”, risalente al 1538, e l’ex “casa Simeone”, del 1700.
Cosa mangiare a Castel di Sasso
Castel di Sasso è terra di prodotti di altissima peculiarità. Qui le viti e gli ulivi, dai quali si ricavano il vino DOC Casavecchia e olio extravergine di qualità, hanno trovato il loro territorio ideale.
Unico, nel suo genere, è il “Cacio Conciato” (o “Conciato Romano”), squisito formaggio di origini antichissime, così denominato per la particolare tecnica di lavaggio e conciatura delle caciotte.
Negli ultimi anni lo sviluppo del turismo ambientale e il rinnovato interesse per le tradizioni hanno rappresentato, per i piccoli centri rurali di Castel di Sasso, una nuova occasione di rinascita.
Di recente è stata condotta un’opera di riqualificazione dei borghi Sasso e Vallata che hanno portato alla nascita di un centro di formazione artistico-musicale nella casa Apisa e di un museo della Casa Contadina, con spazi destinati all’accoglienza e alla degustazione di prodotti tipici. E’ stata creata, infine, una cavea naturale in pietra, utilizzata come teatro per spettacoli all’aperto.
Eventi e sagre a Castel di Sasso
- Ogni anno, agli inizi di novembre, si svolge la tradizionale Caccia all’Olio: aperto e adatto e tutti, è un gioco a tappe che prevede la percorrenza dell’intero territorio comunale, con l’intento di promuovere prodotti tipici senza tralasciare però storia, cultura e innovazioni, con visite guidate a caseifici, aziende agricole, frantoi, fattorie didattiche.
- Il mese di agosto Sasso si anima con l’evento “Borgo Sotto le Stelle”: manifestazione pensata in occasione della notte di San Lorenzo, per la promozione del caratteristico borgo, della cucina tipica e della tradizione artigianale.
- Anche il periodo natalizio è perfetto per visitare questo comune in occasione dei “Mercatini di Natale”
Cosa vedere a Castel di Sasso
- Borgo Sasso
- Borgo Vallata
- La cascata “che non c’è”
Sasso, per la sua favorevole collocazione, presenta suggestive terrazze dalle quali si può ammirare la vasta piana campana, fino alle isole del golfo di Napoli e, sul versante opposto, i magnifici panorami delle colline che cingono i comuni interni.
In particolari periodi dell’anno, quando le piogge sono più copiose, è possibile ammirare una bellissima e “misteriosa” cascata naturale che, precipitando dalla parete rocciosa del borgo, prosegue il suo corso fino a riversarsi nel fiume Volturno.
A volte, la bellissima, si lascia ammirare solo per qualche giorno.. per poi ripresentarsi “alla prima occasione”.
Leggi anche