Puoi trovare questo contenuto nella Guida Turistica del Medio Volturno edizione 2016,alle pagine 25 - 27

Comune di Castel Campagnano

Castel Campagnano è un piccolo e ospitale comune al confine tra le province di Caserta e quella di Benevento, inoltre è situato nel punto in cui i fiumi Calore e Volturno si congiungono per proseguire il loro percorso verso il Mar Tirreno.

Cosa vedere a Castel Campagnano

Dolci pendii, fertili pianure e distese di vigneti e uliveti formano un paesaggio pittoresco che ricorda i panorami toscani. L’incantevole cornice naturalistica di Castel Campagnano, caratterizzata da un clima salubre e frizzante, è veramente l’ideale per fare lunghe e piacevoli passeggiate a piedi, a cavallo e in bici.

Per di più, partendo dal borgo di Castel Campagnano, ci sono diversi sentieri che conducono verso il bosco, le colline e il fiume. Ad esempio il Sentiero della Quiete, il Sentiero dell’Accocchiatora e Attraverso luoghi e sapori sono solo alcuni degli itinerari realizzati dal gruppo Trekking Castel Campagnano. Questi percorsi, veramente alla portata di tutti, vedono anche piacevoli momenti di convivialità.
Questa fertile terra, baciata dal sole e lambita dal corso del Volturno, è stata una meta desiderata sin dall’antichità. Tracce di necropoli e ville rustiche, attestano la presenza romana a partire dal II secolo a.C.

Da non perdere sono, inoltre, le splendide cantine sotterranee, in origine cave di tufo poi utilizzate per la conservazione del vino. Alcune di esse raggiungono la profondità di 20 metri. Nei sotterranei di Palazzo Ducale si conserva una delle cantine più belle presenti nel borgo che è possibile visitare previa prenotazione.

Cosa gustare a Castel Campagnano

pallagrello bianco

Per le sue caratteristiche, il territorio è vocato alla coltivazione di uliveti e vigneti. Difatti, sono presenti numerose aziende vinicole, produttori di olio e agriturismi che hanno saputo riconoscere e mettere a frutto le potenzialità di questa terra. Oggi Castel Campagnano è conosciuto per l’alta qualità dell’olio, per la produzione del vino Pallagrello e per l’allevamento del Suino Casertano. Oltre a questi eccellenti prodotti si trova anche il gustoso asparago selvatico, noto per le sue proprietà diuretiche ed afrodisiache.

Sagre ed eventi a Castel Campagnano

citta-slow-logo

Castel Campagnano, CittàSlow dal 2012, è un luogo dove “tutto si svolge alla giusta velocità, nel rispetto del benessere dei cittadini e dei visitatori, privilegiando soprattutto la qualità”. Una meta perfetta per le famiglie, dove è possibile abbandonarsi al relax, gustando prodotti semplici e genuini.

Revisionato il 03 aprile 2020

Puoi trovare questo contenuto nella Guida Turistica del Medio Volturno edizione 2016,alle pagine 25 - 27