Il comune di Capua
La storia della moderna città di Capua ha inizio nel IX secolo, con la distruzione di Capua antica, l’attuale Santa Maria Capua Vetere.
Per la sua strategica posizione lungo il fiume Volturno, è stato da allora un centro di grande importanza dal punto di vista economico e politico.
Oggi Capua è città d’arte e di studi, pullula di attività commerciali oltre a essere sede di numerose associazioni e centri di aggregazione.
La sua nobile storia di legge sulle facciate dei palazzi, tra i suoi vicoli e sugli eleganti monumenti presenti.
Insieme alla frazione di Sant’Angelo in Formis, è una meta interessante per tutti coloro che amano la cultura, la natura, la storia, l’arte e la gastronomia.
Cosa vedere a Capua
- Il centro storico
- Ponte Romano e Torri di Federico II. I resti del ponte della via Appia sul Volturno costituiscono il principale reperto romano di Capua, a testimonianza dell’antica Casilinum, sopra il quale correva la strada per Roma
- Castello delle Pietre o dei Principi normanni. Fondato dai Normanni nel 1062
- Teatro Ricciardi
- Porta Napoli. Dedicata a Filippo II, fu costruita in sito diverso da quello attuale tra il 1577 ed il 1582 su progetto dell’Attendolo, il quale si ispirò alla Porta Capuana a Napoli.
- Bastioni e mura difensive
- Le numerose chiese di ogni epoca
- Palazzo Antignano con il Museo Campano. Quest’ultimo fu fondato nel 1870 e inaugurato al pubblico nel 1874 da Gabriele Iannelli. Hanno collaborato Theodor Mommsen e Amedeo Maiuri. Da allora è un punto di riferimento culturale per tutto il territorio e la Campania.
- Museo Diocesano. Contiene reperti archeologici e opere provenienti da varie chiese cittadine
- Capua sotterranea
- I sentieri naturalistici della frazione di Sant’Angelo in Formis
- I sentieri del monte Tifata
- La Basilica benedettina di Sant‘Angelo in Formis
Eventi a Capua
Il Carnevale di Capua è uno tra i più antichi di Italia. Le prime edizioni organizzate in forma pubblica però risalgono alla seconda metà del 1800. Le edizioni moderne, finanziate da enti quali la Regione Campania, in virtù del valore storico e culturale della manifestazione, sono caratterizzate dalla sfilata di carri e gruppi allegorici.
Foto di Ciro Schiavone