Il comune di Caianello

Caianello è un piccolo comune situato alle pendici del Vulcano Roccamonfina. Interessanti ritrovanti archeologici – risalenti al IV-III secolo secolo a.C. – testimoniano un’occupazione del territorio prima della dominazione romana, periodo in cui la città conobbe un importante sviluppo. Molto probabilmente, tuttavia, è possibile parlare di una frequentazione del territorio già in epoca preistorica. Durante il Medioevo il centro viene menzionato dalle fonti storiche per aver contribuito all’incremento della flotta del re Carlo I d’Angiò al tempo della campagna contro l’Imperatore di Costantinopoli (XIII secolo).
Disteso tra pianura e collina, questo comune “sparso”, formato da diverse frazioni, ha legato la sua economia soprattutto di agricoltura. Ancora oggi ci sono numerose aziende attive che sono riconosciute per i loro pregiati prodotti.
Proprio le benefiche proprietà del terreno, di natura vulcanica, ha favorito la crescita delle attività di tipo agricolo, con la produzione di grandi eccellenze agroalimentari, alcune delle quali riconosciute anche fuori regione.

 

Cosa vedere a Caianello 

 

Cosa mangiare a Caianello

  • Mele
  • Peschiole