Se avete un po’ di tempo libero e non volete cimentarvi in un’escursione o impegnarvi in un percorso di trekking, ma fare semplicemente quattro passi dopo una lunga settimana di lavoro, vi consigliamo una bella passeggiata al borgo di Marzanello Vecchio

La collina dove è situato Marzanello Vecchio si raggiunge comodamente imboccando via Panoramica, una strada secondaria che si snoda tra i rilievi che separano il moderno centro di Marzanello da Vairano Patenora. Proseguendo lungo questa strada, si incrocia il viale d’accesso di Marzanello Vecchio.

Suggeriamo di lasciare qui l’auto e di proseguire a piedi lungo il sentiero che conduce alla sommità della collina.

Il cammino è leggermente ripido, ma comunque molto pratico, breve e poco faticoso.

Durante la salita, circondati dal verde dei boschi, mentre siete attenti a raggiungere la cima, non dimenticate di voltarvi e di ammirare la spettacolare visione del borgo antico di Vairano Patenora col suo immenso castello.

Le emozioni che riserva questa passeggiata, tuttavia, devono ancora venire!

Mano a mano che vi avvicinate alla sommità, si svela davanti agli occhi un panorama unico.
La collina affaccia su un’ampia pianura circondata da un lato dalle montagne di Roccamonfina e, dall’altro, dai Monti Trebulani.

Tra questi due massicci montuosi si apre una “finestra” in direzione del litorale Domizio e del mare, ben visibile nelle giornate terse, quando il cielo è più limpido.
Sulla cima della collina si possono ammirare le rovine di antiche strutture.
Qui si trova, infatti, il borgo medievale di Marzanello, dove sorse nel IX secolo durante il periodo di incastellamento, quando le popolazioni, minacciate dalle scorrerie dei saraceni, si barricavano in fortezze innalzate in punti strategici. Le strutture che vediamo oggi risalgono invece al XV secolo. Ancora sono visibili le torri e i resti delle antiche abitazioni.
La maestosa chiesa di San Nicola, risalente alla seconda metà del ‘700 e costruita utilizzando materiali di risulta delle strutture medievali, probabilmente sorge sui resti dell’antica dimora signorile, attorno alla quale si sviluppò l’abitato.

Di recente, l’amministrazione comunale ha realizzato un importante intervento di restauro che ha riguardato la chiesa e una parte della cinta muraria. Uno dei torrioni difensivi è diventato uno splendido belvedere sul paesaggio circostante.

Tutt’intorno c’è un’atmosfera di grande tranquillità e di pace che invita ad una rilassante sosta all’ombra della vicina pineta, dove trovare un fresco riparo nelle giornate più soleggiate.

Se la visita a Marzanello vi ha coinvolto così tanto da far trascorrere il tempo senza che ve ne siate accorti, e siete vicini all’ora di pranzo, potete concludere la visita trattenendovi in qualche buon agriturismo o ristorante a Vairano Scalo, Vairano Patenora e Pietravairano, dove poter degustare squisiti prodotti tipici locali.