Una giornata a Pietravairano: La magia del Presepe
Il borgo di Pietravairano ha conservato nel tempo tutto il fascino di un centro storico del ‘700-‘800. Sembra quasi un modello, in scala gigante, del tradizionale presepe napoletano.
Non a caso il centro storico si presta a essere la scenografia ideale per l’evento promosso dall’Associazione Pietravairano Città Presepe Onlus.
L’idea di organizzare il Presepe Vivente è nata nel 2003 ad opera dei soci fondatori dell’Associazione.
Da allora, ogni due anni, le strade, le cantine e i palazzi signorili vengono aperti e trasformati in vecchie botteghe, carceri, antiche abitazioni e taberne dove vengono rappresentate le antiche arti e mestieri, riproposti da almeno un centinaio di residenti che vestono i panni di figuranti.
Ognuno riproduce realisticamente le quotidiane scene di vita di un antico territorio soggiogato dai Romani: dagli artigiani che lavorano fisicamente i materiali che hanno a disposizione, alle urla dei prigionieri tenuti legati nelle carceri.
Un percorso guidato porta i visitatori all’intero della “rinata” Betlemme, fino a raggiungere la loggetta dove viene ricostruita la grotta della Natività.
Ormai è diventata una tradizione affidare il ruolo della Sacra famiglia ai genitori dell’ultimo nato del paese.
Un gioco di luci, profumi e suoni permettono di riscoprire una Pietravairano insolita, quella dell’anno “zero”, dove a intrattenere gli ospiti ci sono anche le succulenti tipicità preparate per l’occasione.
Un evento sicuramente imperdibile.
Pe rinfo Pietravairano Città Presepe ONLUS
Sei giunto alla fine del nostro itinerario di Pietravairano. Se vuoi tornare alla prima tappa dell’itinerario clicca QUI, oppure torna alla tappa precedente cliccando QUI.