Percorrendo la Strada Statale Telesina, a soli pochi chilometri da Caianello, sulle colline che scorrono al suo fianco, si scorge Pietravairano; un comune che si fa notare subito per il suo aspetto particolarmente scenografico..
Il borgo antico è sorto su una serie di terrazze e, guardandolo da lontano, ricorda la forma di una grande piramide, la cui sommità è dominata dai resti del castello medievale.
Per chi ha intenzione di scoprire ogni suo angolo, senza dubbio l’aiuto di una guida del posto risulta molto prezioso.
Quando si raggiunge il centro storico, davanti agli occhi del visitatore si apre uno scenario del tutto inaspettato, costituito da un grande labirinto di stradine, vicoli e scalini che rendono la passeggiata ricca di sorprese.
Nel borgo si incrociano numerosi palazzi gentilizi costruiti tra il ‘700 e l’800.
Si possono osservare enormi facciate decorate con stucchi, bifore e splendidi portali che recano stemmi familiari, simbolo delle nobili famiglie che le hanno abitate.
In diversi punti, piccole loggette regalano rilassanti panorami: qui è possibile sostare e godere del paesaggio sottostante che si apre fino alla costa tirrenica.
Sulla piazza principale si affaccia la Collegiata di Sant’Eraclio, che è tra le chiese più antiche del territorio; risale, infatti, al 1182.
Al suo interno è conservato un plastico che ricostruisce il centro storico di Pietravairano come appariva prima dei bombardamenti avvenuti durante la seconda guerra mondiale.
Poco più avanti, si trovano la Chiesa e il Convento di Santa Maria della Vigna; risalente al XV secolo, fu ricostruita, dopo un incendio, nel corso del ‘600.
L’origine del convento è legata a una tradizione secolare che ricorda la scoperta, avvenuta nel 1384 nella vigna di un certo Paolo Della Vecchia, di un affresco raffigurante la Beata Vergine Maria nell’atto di porgere un chicco di uva al Bambino Gesù che tiene sul grembo.
Dal cortile antistante si può osservare Monte San Nicola, sulla cui cima è stato portato alla luce, e recentemente restaurato, un monumentale Teatro-Tempio di epoca romana (II-I secolo a.C.).
Questo prezioso ritrovamento ha reso Pietravairano una meta molto appetibile per tutti gli amanti di escursionismo che, oltre al Monte San Nicola, hanno riscoperto il fascino del borgo medievale con il suo castello e dei sentieri naturalistici che circondano questo grazioso comune.
Prosegui l’itinerario andando alla seconda tappa cliccando QUI.