L’itinerario Slow del Medio Volturno comincia nella bella Caiazzo, con una rilassante passeggiata tra i vicoli del centro antico.  Fatevi conquistare dal fascino di un comune dove si possono osservare, nel raggio di pochi metri, splendide mura di epoca sannitica, rovine di età romana, eleganti palazzi medievali e residenze aristocratiche del ‘600-‘700. Tutto è dominato dalle imponenti strutture del castello e reso ancora più incantevole dal panorama della valle del Volturno, da un lato, e del Massiccio del Matese dall’altro. Bar e piccoli negozi regalano sereni momenti di relax e un po’ di sano shopping, lungo via Cattabeni e il corso principale cittadino.

A circa 4 chilometri dal centro di Caiazzo, nel comune di Alvignano, si trova la Basilica di San Ferdinando. È un meraviglioso edificio sacro (VIII secolo) dove si trovano ancora tracce di affreschi e resti di edifici precedenti. Dello stesso fascino è la Chiesa di Santa Maria a Marciano, nel comune di Piana di Monte Verna, con splendidi affreschi del XIV secolo restaurati di recente.

Sempre a Piana di Monte Verna, chi ama camminare in natura può raggiungere la frazione Villa Santa Croce e fare una sorprendente e panoramica escursione alle rovine dell’Abazia benedettina. È una bellissima passeggiata poco impegnativa, adatta anche ai bambini. Lasciata l’auto nei pressi del cimitero, ci si incammina verso la sommità della collina dove si trovano i ruderi dell’Abazia, circondata dalle “mura ciclopiche” di epoca sannitica. Il regalo che offre il panorama, da questo punto, è una spettacolare visione della piana campana fino alle isole del Golfo di Napoli.

Da Caiazzo è facilmente raggiungibile Castel Morrone, dove è possibile organizzare un’escursione per scoprire le doline più grandi d’Italia: le comole. Grandi voragini formatesi nel corso dei secoli, nelle quali si è creato un ambiente unico, che è possibile osservare da vicino scendendo proprio all’interno della comola con l’aiuto e la guida dei volontari dell’Associazione Trekking Castel Morrone.

A pochi chilometri si trova, infine, Castel Campagnano. Al confine con la provincia di Benevento e lambito dal fiume Volturno, Castel Campagnano attira visitatori interessati a scendere nelle cantine tufacee e i segreti dei Palazzi nobiliari del centro storico.

A tavola
Cominciate con una bella colazione con i dolci artigianali della pasticceria Sparono, la più rinomata del territorio. Scoprite da Milanto come la cucina tradizionale si fonde con la tradizione; oppure provate i prodotti biologici a chilometro 0 dell’Agriturismo Temi di Terra; ancora… nel cuore del centro antico di Caiazzo, si possono gustare i famosi piatti del Ristorante Il Generale e da Pepe in Grani, la “Migliore Pizzeria d’Italia”, le pluripremiate creazioni di Franco Pepe.

Per un riposo rigenerante
Per la vostra permanenza c’è la possibilità di scegliere la caratteristica dimora storica di B&B Casa Aulivo e di Pepe in Grani, nel cuore di Caiazzo, o un suggestivo soggiorno rurale nell’Agriturismo Temi di Terra.

Un originale souvenir per voi e i vostri cari
Al rientro, non dimenticate di portare con voi un dono-ricordo del Medio Volturno: l’olio da oliva Caiazzana, i dolci e le creme di nocciole “made in Caiazzo” del Frantoio Oleario Marco Mondrone. Scoprite anche il sapore delle olive “conciate” e il paté da Caiazzana di Antonio Sangiovanni. Immancabile è anche l’eccezionale degustazione di Pallagrello e Casavecchia di  Tenuta Santa Monica e  Davide Campagnano, per scoprire il gusto del vino amato dai re Borbone e non solo. Da Caseificio La Teresina assaggiate la storia, con lo squisito Caciocavallo del Re e tante altre specialità tipiche

In ogni località suggerita vi sono tante curiosità da scoprire, per questo motivo vi invitiamo a contattare le associazioni e le guide turistiche del posto che vi segnaliamo di seguito:

Dolores Ruggieri, Guida Turistica abilitata 371 3204201
Casa Betania – Trekking Castel Morrone 345 8569741
Pro Loco Castel Campagnano 347 9542451
Pro Loco Caiazzo 0823 862761