Visita guidata a Roccaromana

sabato 17 marzo 2018


MANIFESTAZIONE A CURA DEL CLUB DI TERRITORIO “TERRA DI LAVORO”

PROGRAMMA DI MASSIMA

In esclusiva per i soci e gli amici del Touring Club Italiano giornata dedicata ad una caratteristica ed interessante visita guidata alla piccola cittadina di Roccaromana, a cavallo tra i territori del Sannio e l’antica Capua, con il centro che conserva ancora antiche strutture in buono stato di conservazione.
Dopo il pranzo, nel pomeriggio, visita a Baia e Latina, i due borghi che affondano le loro radici nell’alto medievo, oggi riuniti in un solo Comune.

• ore 10,00: raduno dei partecipanti (mezzi propri) ai piedi dell’antico borgo di Pietramelara, località “Ponte” con parcheggio gratuito nel piazzale. Saluto del Sindaco;
sia da Nord che da Sud: autostrada A1 Roma – Napoli, uscita Caianello, strada statale Telesina, uscita in direzione di Pietramelara e Roccaromana.
• ore 10,15: visita alla Cappella di S. Sebastiano e al Monumento ai Garibaldini del 1860;
• ore 10,30: visita della Chiesa di San Cataldo, sosta per un break offerto dall’Amministrazione Comunale e visita dei resti romani nel cortile dell’ex convento degli Agostiniani;
• ore 11,00: partenza con navetta dell’Amministrazione Comunale per la visita alla restaurata Torre Normanna. Panorama su tutte le Torri e i Castelli del Monte Maggiore. Brindisi di benvenuto dell’Amministrazione Comunale. Visita della Cappella di Santa Maria del Castello;
• ore 12,00: partenza con la navetta in località “Ponte” per riprendere le auto e trasferimento per il ristorante;
• ore 13,00: pranzo libero oppure presso il ristorante convenzionato “Antichi ricordi di casa Matilde” – via Bartolo – Roccaromana – al costo di 20 euro a persona – prenotazione libera a cura dei singoli partecipanti – per prenotare telefonare al numero 333 7692002 oppure 339 8138279 – con il seguente menù: Antipasto della casa (prosciutto, coppa, mozzarella e bruschetta. Antipasto centrotavola: zuppa di fagioli nel pancozzo, parmigiana di melanzane, tagliere di formaggi e salsicce paesane, polenta ai sapori del Monte Maggiore), Primo (Paccheri pancetta e porcini), Secondo (Arrosto di cinta senese con contorno), Dessert di casa Matilde, acqua minerale, vino e caffè.
• ore 15,30: trasferimento con mezzi propri a Baia;
• ore 15,45: arrivo a Baia e parcheggio gratuito davanti al Municipio. Saluto del Sindaco. Visita del piccolo borgo medievale e della Torre Normanna rasentando il restaurato Castello duecentesco nella cinta di mura medievali;
• ore 16,30: trasferimento con mezzi propri per Latina;
• ore 16,45: visita della Chiesa dell’Annunziata. Quindi con navetta dell’Amministrazione Comunale salita al Monte Sibia per la visita alla Torre Normanna. Panorama sulla piana alifana. Visita al Santuario della Madonna delle Grazie. Brindisi dell’Amministrazione Comunale.
• ore 18,00: termine della manifestazione.

Riferimenti bibliografici: Guida rossa o verde del TCI.

• Trasporti: mezzi propri
• Volontario Tci Accompagnatore: Annamaria Troili, console del Touring
• Guide: avv. Domenico Caiazza
• Partecipanti: massimo 40 persone

È necessaria la prenotazione presso il Club di Territorio “Terra di Lavoro” inviando una email a:
terradilavoro@volontaritouring.it

La manifestazione è gratuita per i soci e gli amici del Touring Club Italiano.

Pranzo libero o presso il ristorante “Antichi ricordi di casa Matilde – Roccaromana – al costo di 20 euro a persona – prenotazione libera a carico dei singoli partecipanti – per prenotare telefonare al numero 333 7692002 oppure 339 8138279.

I soci e gli amici del Touring Club Italiano regolarmente iscritti alla manifestazione sono coperti da apposita polizza assicurativa per la responsabilità civile.

Per comunicazioni urgenti il giorno della manifestazione è possibile contattare il numero 347 373 7037 (Annamaria Troili).

Le prenotazioni sono aperte.

Il Volontario Touring accompagnatore ha la facoltà di variare l’itinerario. La manifestazione si effettua anche in caso di pioggia.

Il Club di Territorio “Terra di Lavoro” del Touring Club Italiano si riserva il diritto di accettare o meno la prenotazione.

Manifestazione organizzata per i soci e gli amici del TCI e soggetta al regolamento della Commissione regionale consoli della Campania.

Sono ammessi in via eccezionale i non soci perché possano constatare la qualità e l’interesse delle nostre manifestazioni, e quindi associari.

Facebook