Visita al Teatro Tempio e al Castello di Pietravairano

giovedì 25 aprile 2019
Monte San Nicola e il Teatro Tempio, Pietravairano


In occasione dell’Anno Nazionale del Turismo Lento, Guida Turistica del Medio Volturno in collaborazione con APT Matese propongono una passeggiata verso il borgo medievale e il teatro-tempio di Pietravairano.
La passeggiata seguirà il sentiero che sale verso monte San Nicola per raggiungere le straordinarie rovine romane del Teatro Tempio del II-I secolo a.C. (di recente restaurate) accompagnati da un bellissimo panorama che abbraccia le vette del Matese, la catena dei monti Trebulani e del vulcano Roccamonfina.
Ritornati verso la piazza del borgo ci sarà una sosta ristoratrice per consumare il pranzo a sacco. Si prosegue verso il Castello e, attraverso il passaggio “segreto”, sorvegliati da due giganti rocciosi si continua per la chiesa della Madonna del Calvario, dove termina la visita.

Programma per il 25 aprile 2019


Ore 9,00
Appuntamento in piazza Salvo D’Acquisto nel comune di Pietravairano (Coordinate GPS 41.326028, 14.166239).
Iscrizione alla passeggiata con contributo di partecipazione di 5,00 euro a persona. Consegna di un prezioso omaggio a tutti i partecipanti.

Ore 9,30
Trasferimento con le auto proprie nella frazione Sant’Eremo e inizio percorso verso monte San Nicola.

Ore 13,00 circa
Pranzo a sacco in piazza

Ore 14,30 circa
Visita al borgo alto e al Castello
Prosegue la passeggiata verso la chiesa del Calvario (per chi lo desidera).

Ore 17,00 circa
Rientro e saluti finali

Difficoltà percorso: Turistico
Per informazioni e prenotazioni:
Numero Verde 800 998609 – 393 9726507 – 380 7766082
oppure messaggio privato Facebook APT Matese

Si consiglia: abbigliamento a cipolla, scarpe da trekking, zainetto, sufficiente scorta di acqua (lungo il percorso NON ci sono fontane), piccolo snack, colazione al sacco, macchina fotografica, cappellino, occhiali da sole e crema protettiva.

I prossimi appuntamenti con il Turismo Lento nel Medio Volturno portano alla scoperta della Grotta di San Michele a Monte Melanico, il 12 maggio, e a Monte Santa Croce e Caiazzo, il 16 giugno.

Seguite le nostre pagine per rimanere aggiornati! Guida Turistica del Medio Volturno  APT Matese

Se desiderate trascorrere qualche giorno in più nel Medio Volturno, approfittando delle festività, consultate il seguente link per avere informazioni sulle strutture ricettive e i siti da visitare.
mediovolturno.guideslow.it/itinerari/turismo-lento-2019-un-weekend-natura-storia-monte-maggiore

Evento Facebook