Sagra degli Gnocchi al Tegamino

da sabato 14 luglio 2018 a domenica 15 luglio 2018
Roccaromana


Sagra degli Gnocchi al Tegamino – XIX edizione

Statigliano. frazione di Roccaromana (CE) 14 e 15 luglio 2018
La Sagra degli gnocchi al tegamino è da sempre una tradizione a Statigliano; una settimana ricca di festeggiamenti accompagna la festa paesana dedicata alla sua Patrona S. Margherita di Antiochia V.M.
In onore della Santa tutti gli statiglianesi, giovani e meno giovani, si danno un gran da fare per preparare e allestire la festa lavorando instancabilmente fino a notte inoltrata.
Il sabato e la domenica precedenti sono i giorni della Sagra dei cavati rend’ u tianiegliu , il “tianiegliu” è il tipico tegame in creta, dove un tempo si cucinava il sugo con la salsiccia, oggi, in dimensioni ridotte, è la scodellina dove si servono gli gnocchi.

I prodotti utilizzati per le ricette proposte sono molto genuini, infatti la salsiccia è quella dei maiali allevati dai contadini del luogo e gli gnocchi sono rigorosamente “cavati” dalle nonne di Statigliano che si riuniscono per passare un’intera giornata dedicata alla preparazione del piatto.
Il ricavato della festa servirà per la ristrutturazione della Chiesa, il rinnovo dei paramenti sacri o per altri scopi religiosi.
Per quanti fossero interessati è possibile anche fare passeggiate guidate nei centri storici, visitando le numerose chiese e la bellissima Torre Normanna con la Chiesa Madonna del Castello.

Leggi articolo: Roccaromana tra Natura, Archeologia e Gastronomia

Pagina Facebook