VI Convegno Internazionale di Elicicoltura

da sabato 21 settembre 2019 a domenica 22 settembre 2019
Piana di Monte Verna


Dal 21 al 23 settembre a Piana di Monte Verna si terrà la VII Edizione di “Piazze della Lumaca”, nell’ambito del VI Convegno Internazionale di Elicicoltura.

Piana di Monte Verna da oltre un decennio è vetrina italiana e internazionale dell’elicicoltura, della Lumaca Helix di allevamento, e della gastronomia.
Le protagoniste indiscusse saranno le lumache raccolte nell’allevamento a ciclo naturale completo Parco Coclè.
Potrete assaggiare ricette popolari e innovative a base del gustoso mollusco con antipasti di bruschette con lumache e pomodoro, lumache fritte, assaggi di Rigatella, Helix e cipolla, la tradizionale zuppa di lumache in rosso e un’altra grande novità: La pizza con le lumache.
Saranno proposti anche menu alternativi con piatti popolari come Polenta con sugo e parmigiano, Cavateli fagioli e cotiche, Peperonata con patate e salsiccia, Contorno di cicorietta saltata.

La manifestazione sarà accompagnata da musica dal vivo, con gruppi folcloristici e da musica di intrattenimento. Inoltre, nelle piazze della manifestazione si potrà assistere a mostre di Vespa e di Lambretta.

Domenica 22 settembre il Mercato di Campagna Amica di Coldiretti, Stand Gastronomici, Stand informativi sull’Elicicoltura (L’allevamento di lumache), Stand dedicati al Fresco e Conservato della lumaca, Stand dedicati alla cosmesi con i prodotti per il viso e corpo, Mostre di artisti con sculture in legno dedicate alla lumaca e molto altro.

Per maggiori informazioni:

Pagina Facebook