a cura di Danilo Raimondi

La Festa del Cioccolato nella capitale sidicina

Ottobre è il mese dell’anno in cui Teano si trasforma nel “capoluogo del cioccolato” grazie alla manifestazione CioccolaTeano, organizzata dalla Pro Loco Teanum Sidicinum, quest’anno giunta alla XV edizione.
Nei giorni dell’evento, il centro storico della città sidicina si riempie di stand gastronomici di cioccolatieri provenienti da diverse parti d’Italia.

L’arte della lavorazione del cioccolato viene presentata in tutta la sua magnificenza attraverso le produzioni che caratterizzano ogni “maestro del cioccolato”: dalle semplici tavolette a vere e proprie sculture; dal classico cioccolato al latte o fondente a elaborate commistioni di sapori che esaltano ancora di più questo delizioso prodotto. L’evento richiama ogni anno migliaia di visitatori e turisti, attratti non solo dalle prelibatezze esposte negli stand ma anche dalle attività che fanno da cornice alla manifestazione.

CioccolaTeano, infatti, non è solo “dolcezza”, è anche un’occasione che permette a grandi e piccini di divertirsi e passare piacevolmente la giornata, grazie ai diversi spettacoli musicali in programma nelle principali piazze del centro storico, alle tante divertenti animazioni per bambini e ai fantasiosi laboratori artistici. Al pari del cioccolato, anche la cultura viene celebrata attraverso l’organizzazione di mostre e visite guidate che permettono ai visitatori di conoscere il vasto patrimonio storico-archeologico che rende Teano un vero e proprio gioiello della Campania.

Per informazioni
Pro Loco Teano “Teanum Sidicinum”
Pro Loco Teano