… superare i propri limiti e sentirsi più vicini agli dèi

Librarsi nell’aria, col vento che accarezza il viso, e guardare il mondo dall’alto, mentre il paesaggio diventa sempre più piccolo, pervasi di euforia e tanta adrenalina; sembra quasi di riuscire a dominare tutto e a tenere sotto controllo ogni paura… è questo il sogno che accompagna l’uomo da secoli: volare, per superare i propri limiti e sentirsi più vicini agli dèi.

Anche Leonardo Da Vinci, una delle più grandi menti passate alla storia, fece del volo una vera sfida personale, al punto da investire molte energie per studiarne la meccanica, riuscendo a elaborare principi e teorie che vennero formulate solo diversi secoli dopo; non a caso proprio al nostro genio toscano è attribuita una delle riflessioni più belle sul senso del volo: “Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare”.

Questo è lo stesso grande sogno di Raimondo Insero, del papà Salvatore e del nonno Raimondo, che più di 35 anni fa, nel piccolo comune di Piana di Monte Verna, ha dato vita al “campo di volo” da diporto o sportivo, svolgendo anche attività di scuola (Delta Club Napoli) per istruire nuovi piloti… questo però, fino a qualche anno fa. Proprio la scuola di volo caiatina è stata un vero punto di riferimento di tutto il Centro-Sud Italia per decenni, permettendo a molti appassionati di ottenere il brevetto di volo e, ai più motivati e “ardimentosi”, di diventare istruttori, dando la possibilità anche di aprire nuovi campi di volo, oggi ancora attivi in tutto il circondario.

Il Campo Rains è regolarmente riconosciuto e iscritto all’Aero Club d’Italia, con una pista omologata per il decollo e l’atterraggio di aeromobili e per praticare attività di volo con deltaplano a motore, tre assi, parapendio e paramotore. È la meta di tutti quegli appassionati che scelgono di unirsi agli amici del club caiatino per vivere l’ebbrezza di un volo tra gli splendidi paesaggi del Medio Volturno. Il Campo, infatti, si trova in una località molto panoramica, nel cuore della Valle del Volturno alle pendici dei Monti Tifatini, in un’area ricca di interesse paesaggistico, naturalistico e storico.

Osservare il territorio da una prospettiva insolita, a qualche centinaio di metri di altezza, è un’emozione impagabile: ammirare dall’alto il corso sinuoso del fiume Volturno, con la vicina Oasi protetta “Le Salicelle”, circondato da dolci colline, incantevoli castelli e meravigliosi borghi è sicuramente un’esperienza non comune e assolutamente da vivere. Anche ai non appassionati e a chi preferisce rimanere “con i piedi ben piantati per terra” il consiglio è di vivere almeno una volta la bellissima atmosfera del Campo Rains, per sentire l’entusiasmo che unisce veri “amatori” che con grande convivialità accolgono tutti i curiosi e li invitano a trascorrere qualche ora insieme piacevolmente.

      

Per informazioni
Campo Volo Rains Club Caiazzo
Pianta di Monte Verna, S.P. 201 – Tel. 338 2155403
Le coordinate del campo sono:
41°08’75’’N / 14°20’28’’E